Ciao cari!
Il mio blog di oggi parla di un argomento molto serio che purtroppo tocca molte donne: l’effetto yo-yo.
Mi ha colpito nel 2019/20, così come tutti i suoi effetti collaterali: depressione, ridotta autostima, panico che non si è più rimesso in forma, ecc.
L’effetto yo-yo è causato da diete estreme. Per me era, da un lato, la mia precedente anoressia nervosa, così come una dieta competitiva eccessivamente rigida che (col senno di poi) non avrei dovuto fare. La mia uniforme da gara nell’autunno 2019 era troppo magra e ovviamente ero molto ambizioso di modificarla, volevo troppo e troppo velocemente e mi sembrava giusto.
La mia divisa da gara della primavera 2019 era pessima perché non ero in forma. Avrebbe dovuto sembrarmi inquietante, ma no, ero testardo e volevo tornare sul palco in ottima forma nell’autunno del 2020. Pertanto, la vite dietetica deve essere nuovamente serrata.
Beh … non è così facile con l’effetto yo-yo sul collo. La dieta a base di pesce e insalata di 18 settimane mi è costata quasi tutte le mie forze, e poi il giorno della competizione ho praticamente perso la forma. Prima di pesare, ho perso conoscenza, ho dovuto bere un litro di liquido elettrolitico e aspirare completamente: tutto il drenaggio e tutti gli sforzi sono stati vani! Fallimento totale! E Dio sa che non ne sono orgoglioso! MA impari di più dagli errori, ed è stato così.
Dopo la stagione autunnale 2018, come potrebbe essere altrimenti, ho imballato tutto il peso più qualche chilo in più per settimane. Sono rimasto molto deluso da me stesso.
Nel 2020, finalmente ha cliccato e ho capito che il mio corpo voleva dirmi qualcosa. La mia salute era al limite e la reazione della memoria del mio corpo era un meccanismo di difesa.
Nota: la salute viene SEMPRE al primo posto!
Ho deciso di distogliere la mente dalla mia immagine corporea (cosa non facile) e di dedicarmi interamente alla mia salute. Sono diventato vegano durante la notte. E non potrei prendere una decisione migliore. Per tre mesi ho mangiato quasi esclusivamente crudo vegano e mi sono semplicemente riempito di erbe e frutta perché la fame non voleva e non si è arresa. Ho perso la sazietà durante numerose diete.
Ma è successo un miracolo (almeno, lo pensavo, visto che non lo capivo in quel momento)! Ho mangiato e mangiato e perso peso costantemente. Mi sentivo di nuovo bene nella mia pelle e gradualmente ho aggiunto cibi cotti al mio menu. Questo processo è durato circa sei mesi e sono stato davvero bravo! Sfortunatamente, nel mio esperimento ho anche perso parte della massa muscolare acquisita in precedenza e non volevo.
Con un corpo fresco e fortificato e persino una sensazione di sazietà ripristinata, sì, tornerà! – Ho ricominciato a fare fitness e mi sono dedicato di nuovo al mio vero obiettivo: la fase agonistica. Ho potuto iniziare la vera fase di sviluppo. Mangia senza paura.
Cosa ho imparato?
La mia paura di mangiare e aumentare di peso è completamente scomparsa. La mia immagine di sé è cambiata – non vedo più grasso (non mi sentivo nemmeno grasso all’inizio della dieta da 71,2 kg) – vedo un obiettivo davanti a me. So che il mio strato di grasso è davvero buono e quest’anno starò meglio con una dieta competitiva. Seguo la crescita a lungo termine. Non lo stato attuale.
Conclusione:
Per sperimentare l’effetto yo-yo, prima di tutto ne hai bisogno: TIME.
La fiducia nel proprio corpo non torna dall’oggi al domani. Devi concentrarti sulla salute fisica e sulla guarigione dai danni che ti sei fatto. Questo è l’unico modo per sopravvivere all’effetto yo-yo e può continuare a rafforzarsi.